Print Options:

Panini verdi al latte

Yields15 ServingsPrep Time20 minsCook Time15 minsTotal Time35 mins

 500 g di farina Petra 3 (oppure metà farina 0 e metà farina Manitoba)
 150 g di spinaci lessi
 130 g di latte intero
 12 g di sale
 12 g di lievito di birra
 1 cucchiaio di miele d'acacia
 50 g di burro morbido
Per spennellare
 1 tuorlo d'uovo
 1 cucchiaio di latte
 semi di sesamo q.b.
1

Setacciare la farina direttamente in planetaria o in coppia se si impasta a mano, aggiungere il lievito sbriciolato, gli spinaci frullati con 100g di latte, il sale e il miele. Avviare la planetaria o iniziare ad impastare. Aggiungere piano piano il resto del latte, ma valutare se ci va tutto o se ne va aggiunto altro. L'impasto deve risultare morbido ma compatto. A questo appunto aggiungere il burro in due riprese e lavorare fino ad assorbimento. Formare una palla e lasciar lievitare in una coppa unta e coperta da pellicola fino a raddoppio del volume.

2

Formare i panini da 60g circa l'uno, ne verranno 15. Metterli in una teglia ricoperta di carta forno, coprire con pellicola e lasciar lievitare nuovamente fino a raddoppio del volume. Spennellarli con tuorlo sbattuto e latte e ricoprirli con semi di sesamo o altri semi a piacere.

3

Infornare in forno già caldo a 220°C per circa 13/15 minuti, dipenderà dal vostro forno, ma non devono scurire troppo. Lasciar intiepidire e conservare in una busta per alimenti e volendo si possono congelare.
Ora tocca a voi realizzare un bel buffet 😍😉

Nutrition Facts

Servings 15