Corso mignon moderni al cioccolato

Dopo diversi mesi di stop, ritorno tra i banchi di studio per un mini corso sui mignon moderni al cioccolato a cura dello Chef Francesco Urbano, presso il suo Urbano Chocol-Atelier a Capurso in provincia di Bari.

Ma vediamo chi è Francesco Urbano: classe 1985, si laurea in Tecnologie Alimentari con una tesi, manco a dirlo, sul Cioccolato, campione italiano di pasticceria nel 2005 agli internazionali di Massa Carrara, ha fatto parte della Nazionale Italiana Cuochi come Pastry Chef, due volte terzo classificato ai campionati del mondo di Lussemburgo, nel 2006 e nel 2010, dove si è distinto per aver scolpito interamente a mano una Fiat 500 d’epoca in cioccolato, dal 2017 Francesco è titolare di un laboratorio artigianale e formativo.

…ok questo è quello che si trova scritto sul web…ma quando entri nel suo laboratorio noti la sua dedizione, l’amore per il suo lavoro e la sua precisione, ragazzi è di un preciso, meticoloso, curato, attento e pulito che davvero non c’è uguali.

In passato ho acquistato, presso il suo laboratorio, dolci ovviamente tutti a base di cioccolato (fa dei croccanti e tartufi da paura) poi ho partecipato ad una degustazione dei vari tipi di cioccolato che usa, guidandoci nell’approccio e nell’ordine di degustazione e spiegandoci le varie provenienze del cacao e per ultimo ieri 24 ottobre 2020 ho partecipato ad uno dei suoi diversi corsi che tiene sempre presso il suo laboratorio, ovviamente tutto nel più completo rispetto delle norme anticontagio.

Francesco ha fatto trovare a tutti i partecipanti una copia della dispensa con le tre ricette che ha eseguito per noi.

Dopo i primi preliminari e presentazioni, è entrato nel vivo del corso presentandoci le sue ricette e avviando le preparazioni.

Nelle immagine di cui sopra, ha eseguito la preparazione della sacher vellutata.

Ci ha spiegato l’uso della pistola a spruzzo per creare l’effetto velluto sulle torte.

Nelle ultime tre foto Francesco è intento nella preparazione e glassatura della cupola panna e cioccolato al limone.

Infine, avete visto le foto della preparazione del cubo marmorizzato al cioccolato bianco e vaniglia.

A conclusione del corso, mentre fuori pioveva a dirotto, abbiamo avuto il piacere di assaporare tutti e tre i mignon preparati.

(Visited 147 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *